Le storie dei nostri rivenditori | 7 Giugno 2016

Simona Bruzzone ha continuato il lavoro di famiglia

Questo shop Necchi si trova a Savona in via San Giovanni Bosco 16R
Telefono: 019/8508 56
Email: bruzzonenecchi@libero.it

papa-bruzzone
Nel 1967 il padre di Simona diventò agente per la sede di Genova e cominciò a seguire la zona di Savona dove vendeva le macchine per cucire alle famiglie porta a porta e nelle fiere locali. Nella sede di Genova c’era anche l’officina dove Bruzzone svolgeva lavori di riparazione e assistenza. I punti vendita del territorio erano tutti di proprietà della Collegata di Genova e i venditori erano dipendenti dell’azienda.

Fin da bambina Simona seguì il padre nell’attività e oggi ricorda quando, a soli 15 anni, vendette la sua prima Necchi in una fiera. Si trattava della mitica Necchi 546, venduta al valore di 500mila Lire. Allora, durante le fiere, le macchine erano solo esposte e, una volta vendute, venivano spedite a casa del cliente direttamente dalla sede.

bruzzone-necchi-savona

Negli anni ‘80 la Necchi di Genova decise di vendere i negozi e diede ai gestori del punto vendita la possibilità di rilevare l’attività o vendere la licenza. L’azienda mantenne però gli agenti come dipendenti. Quando però decise di chiudere anche i mandati di agenzia, Bruzzone e la figlia Simona, appena diciottenne, decisero di subentrare nel punto vendita di Savona, acquistando la licenza della proprietaria precedente, nel negozio storico Necchi che vendeva macchine già dagli inizi del novecento.

bruzzone-necchi-savona2

Da allora il negozio non è variato molto ed entrandovi si respira aria di storia. Il locale è pieno di vecchie foto, manifesti d’epoca e banner pubblicitari vintage che portano ancora il vecchio logo dell’azienda. La particolarità di questo punto vendita sta nel bellissimo contrasto che si vive al suo interno: da un lato ci si tuffa nel passato, percependo la grande solidità di un marchio con quasi 100 anni di storia e dall’altro si trovano prodotti di alta tecnologia e servizi sempre più moderni, come corsi ed eventi per il cliente che abbracciano il cucito in tutte le sue forme.


Righi per Cucire

Ditta Pascali

Simona Bruzzone ha continuato il lavoro di famiglia