logo Necchi
Logo Necchi

Patchwork & Quilting

Scopri la tua vena creativa!

Realizza meravigliose opere d’arte con le sofisticate macchine Necchi-Elna. Hai a disposizione una vasta gamma di macchine per cucire meccaniche ed elettroniche ideali per realizzare pannelli, runner, trapunte, copertine, arazzi, art quilt, ma anche piccoli blocchi patchwork da inserire in oggetti come cuscini, borse, tovagliette, astucci, ecc. Completa le tue creazioni con trapunti a mano libera dal risultato impeccabile, punti decorativi e applicazioni di ogni tipo, grazie all’ampia scelta di piedini e accessori.

COS’E’ IL PATCHWORK?

Il patchwork (tradotto “lavoro con le pezze”) è un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno.
Questa tecnica è molto utilizzata nel mondo per realizzare il quilting, cioè delle trapunte di patchwork il cui strato superiore è composta da un assemblaggio di pezze colorate.

Il patchwork è l’operazione di cucire in modo armonioso le toppe, la composizione di pezzi di stoffa, il quilt (tradotto “trapunta”) è invece il lavoro concluso, il “sandwich”, per così dire, che tiene insieme la parte superiore (i pezzi di tessuto, appunto) e quella inferiore (Backing), passando per quella intermedia (Bating), ovvero la trapunta che oggi è costituita per lo più da ovattina sintetica o siliconata.

Macchine consigliate per il Patchwork / Quilting


Necchi Lab


Notizie e appuntamenti


Offerte e promozioni dal nuovo store ufficiale Necchishop.it